Science in a box è una serie di laboratori pensati per esplorare - attraverso attività didattiche interattive - diversi ambiti scientifici.

Il progetto nasce dalla volontà di affiancare attività di tipo laboratoriale e divulgativo alla lezione scolastica, nell’ottica di supportare il lavoro degli insegnanti e stimolare i bambini e i ragazzi ad appassionarsi alla scienza. Le Science Box, progettate in collaborazione con i ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sono tematiche: ciascuna contiene materiali ed exhibit forniti appositamente per approfondire una disciplina o sperimentare un particolare contenuto scientifico.

Le attività didattiche proposte possono essere declinate su vari livelli in modo da essere accessibili a studenti di diversi gradi scolastici.

 

 

Science in a box - Math box

Età: 4 - 15 anni

La nostra vita, scolastica e non, è costellata di matematica: questa disciplina può rappresentare, specialmente nei primi anni di scuola, un mondo affascinante, capace di suscitare grandi intuizioni e grande curiosità.

Science in a box - Luce e colore

Età: 11 - 16 anni

Una serie di esperimenti mostrano diversi curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro sistema di visione occhio-cervello.

Science in a box - Plant box

Età: 5 - 16 anni

Cosa nascondono le piante al loro interno? Quali sono i principali nemici delle colture? Cosa sono i virus? Cosa accade quando attaccano le piante?

Science in a box - Gocce e bolle

Età: 6 - 14 anni
Nuova science box in via di progettazione.

Come fanno alcuni insetti a camminare sull'acqua? Cosa intendiamo quando diciamo che una superficie è bagnata? E' possibile rendere le superfici insensibili all'acqua?