Il progetto si fa più ‘leggero’ per arrivare agli insegnanti e agli studenti di tutta Italia, direttamente a casa.
Brevi video, pubblicati ogni settimana su questa pagina mostrano semplici esperimenti e divertenti giochi scientifici presentati da divulgatori e ricercatori Cnr, che si possono realizzare a casa con materiale facilmente reperibile.
Si parte con la matematica, per poi passare alla chimica e alla fisica. Tante esperienze scientifiche originali e coinvolgenti in grado di supportare il lavoro degli insegnanti e stimolare le curiosità non solo dei ragazzi ma anche dei più piccoli, dai 6 ai 16 anni.
I video, dopo l'uscita, rimarranno online e saranno visibili in qualunque momento.
In questo video, Luca Balletti, matematico dell’Unità comunicazione e relazioni con il pubblico Cnr, mostra diversi poligoni regolari e come sia possibile realizzare, combinandoli, diverse pavimentazioni. Età suggerita: 8-16 anni. |
In questo video, la ricercatrice Giovanna Canu, del Cnr-Icmate, spiega la differenza tra superfici ‘idrofile’ (che assorbono l’acqua) e superfici ‘idrofobe’ (che “respingono” l‘acqua) e mostra come rendere un normale pezzo di stoffa ‘resistente all’acqua’ utilizzando semplice materiale reperibile in casa. Età suggerita: 6-14 anni. |
In questo video il fisico Alessandro Farini del Cnr-Ino e Filippo Sozzi, progettista dell'Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr propongono un semplice esperimento, da poter ripetere a casa, per capire come mai il cielo è azzurro durante il giorno mentre si colora di rosso e arancione all'alba e al tramonto.
L'esperimento fa parte del kit didattico “Luce e colore”. Età suggerita 10-18 anni.
|
In questo video Luca Balletti, matematico dell’Unità comunicazione e relazioni con il pubblico Cnr, mostra un metodo alternativo al classico metodo in colonna per eseguire alcune moltiplicazioni con numeri a due cifre. Età suggerita: 8-16 anni. |
In questo video, la ricercatrice Eva Santini, del Cnr-Icmate, racconta che cos'è una schiuma e mostra diversi modi per crearne una utilizzando semplici materiali e 'ingredienti' facilmente reperibili in casa. Età suggerita: 6-14 anni. |
In questo video, Luca Balletti, matematico dell’Unità comunicazione e relazioni con il pubblico Cnr, racconta quali e quanti sono i solidi regolari e come sia possibile costruirli con cannucce, connettori e un po' di pazienza e abilità. Età suggerita: 8-16 anni. |