Informazioni

Per le scuole

Per le scuoleLe scuole e gli istituti comprensivi interessati possono richiedere una o più science box da utilizzare ad integrazione della didattica curricolare delle scienze. A seconda degli accordi con ciascuna scuola, regolati da un'apposita convezione, i materiali didattici restano a disposizione degli insegnanti e degli studenti di ciascun Istituto per alcuni mesi nell’arco di un anno scolastico. 
Si consiglia di coinvolgere il maggior numero possibile di docenti per scuola/istituto a partire da un minimo di 3.

Ciascuna science box viene fornita alla scuola per il tempo concordato corredata da un manuale d’uso in formato cartaceo e digitale ed è prevista per gli insegnanti coinvolti una breve formazione, finalizzata a mostrare il materiale a disposizione, il suo utilizzo e i possibili collegamenti con i contenuti del programma scolastico.
Il personale dell'Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr resta a disposizione per supportare i docenti partecipanti per tutta la durata del progetto. Dal momento della consegna del materiale, per il periodo stabilito, gli insegnanti hanno quindi a disposizione un laboratorio scientifico portatile da utilizzare liberamente, come e quando ritengono opportuno, concordando con i colleghi tempi e modalità. Al termine del periodo concordato, il materiale didattico viene restituito al Cnr.

Per gli Istituti e i docenti interessati, è possibile richiedere anche una formazione più ampia sulla didattica informale, l’animazione e la divulgazione scientifica, volta ad esplorare insieme le possibili contaminazioni con la didattica scolastica.




Per altri soggetti istituzionali

Per altri soggetti istituzionaliLe science box sono adatte anche per essere utilizzate anche all'interno di musei, science center, aule didattiche, eventi e spazi dedicati alla divulgazione e all’apprendimento delle scienze. Vengono gestite direttamente dal soggetto che ne fa richiesta, pubblico o privato, per il periodo di tempo concordato.
Anche per questi soggetti è prevista una breve formazione del personale all'uso dei materiali forniti. 

 

Contatti
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Direzione Centrale Servizi per la Ricerca - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico (sede di Genova)
tel. 010 6598787 - 010 6598786
mail: divulgazione.comunicazione[at]cnr.it
web: comunicazione.cnr.it