Science in a box - progetto

Progetto

Le science box sono degli strumenti a disposizione degli insegnanti a supporto della didattica scolastica delle scienze. Contengono materiali di uso quotidiano, giochi e semplici exhibit scientifici, pensati per accompagnare le normali lezioni di matematica e scienze trasformando temporaneamente l’aula in un piccolo laboratorio scientifico.
Exhibit in legno e semplici esperimenti sono pensati e costruiti dai progettisti e divulgatori dell'Ufficio comunicazione, informazione e urp in collaborazione con i ricercatori della rete scientifica Cnr per poter svolgere in aula attività didattiche di tipo laboratoriale e divulgativo, creando in classe un clima di curiosità che stimola il coinvolgimento emotivo degli studenti e favorisce l’apprendimento attivo.
I materiali didattici forniti restano a disposizione di ciascuna scuola/istituto comprensivo per alcuni mesi nell’arco di un anno scolastico e sono gli insegnanti a decidere come e quando utilizzarli per integrare il programma curricolare e proporre approfondimenti, diventando protagonisti dell'attività, accanto agli studenti.

Il Cnr mette a disposizione delle scuole interessate dei kit didattici completi, con attività differenziate per fasce d’età e discipline, corredati da un manuale che presenta in modo semplice tutte le attività e le esperienze proposte. 
La scoperta del contenuto di ogni box avviene durante un incontro di formazione dedicato agli insegnanti e finalizzato a condividere con loro esperienze e modalità didattiche e a fornire tutte le indicazioni necessarie per poter utilizzare al meglio i materiali a disposizione.

 

MODALITÀ DIDATTICA

L'approccio generale delle esperienze proposte è quello della divulgazione scientifica e della didattica informale, che inquadra ogni argomento in una prospettiva applicativa (learning by doing) e coinvolgente per lo studente. Lo stimolo della curiosità, della motivazione allo studio e del ragionamento sono considerati prioritari rispetto alla memorizzazione di nozioni e procedure.
Fondamentali, in questo quadro, sono la partecipazione attiva dello studente e l'interazione con i propri compagni e con i materiali didattici, ponendo il lavoro di gruppo come una componente chiave nel raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

 

OBIETTIVI

Il progetto Science in a box risponde ai seguenti obiettivi:

  • supportare i docenti nello stimolo dell'attenzione e dell'interesse degli studenti verso le materie scientifiche;
  • trasferire agli insegnanti competenze di comunicazione della scienza;
  •  favorire l'esplorazione e la scoperta in autonomia e stimolare la motivazione ad apprendere sviluppando curiosità e ‘stupore’ rispetto al mondo che ci circonda;
  • sviluppare apprendimento attivo e cooperativo;
  • aiutare gli studenti a comprendere gli argomenti del programma scolastico, utilizzando strumenti complementari alla didattica formale e mostrare contenuti scientifici non presenti nella programmazione curricolare;
  • stimolare la capacità logica di analisi e migliorare la capacità di osservazione degli studenti;
  • acquisire una metodologia scientifica tramite il gioco, la sperimentazione e la verifica;
  • contribuire a orientare gli studenti verso carriere di tipo tecnico-scientifico.