Chi siamo

Science in a box fa parte delle iniziative ideate e promosse dall’Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico (sede di Genova) della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca del Cnr.
L'Unità opera in sinergia con la rete scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche per promuovere iniziative di outreach, diffusione e valorizzazione delle conoscenze maturate all’interno dell’Ente.
Il gruppo che opera presso la sede di Genova possiede una qualificazione particolare nel campo dell’animazione territoriale, del networking e della social inclusion essendo ideatore, promotore ed organizzatore dal 1998, delle seguenti attività:

- mostre scientifiche e laboratori interattivi itineranti sul territorio nazionale e internazionale (tra cui Semplice e Complesso, Agorà, Le Meraviglie della Scienza. Un percorso sui materiali, FantaScienza, Laser_Luce oltre l’orizzonte);

- exhibit per centri permanenti di diffusione della cultura scientifica e tecnologica, tra cui la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, l’Arkimedeion di Siracusa, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, la Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova, il Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova, l’AmbienteParco di Brescia;

- eventi culturali complessi di rilievo nazionale e internazionale, tra cui il Festival della Scienza - di cui il Cnr è socio fondatore e che dal 2003 si è affermato come una delle più importanti manifestazioni di diffusione della cultura scientifica e tecnologica a livello europeo.

Il gruppo di progetto presenta tutte le professionalità in grado di curare l’intero percorso ideativo e realizzativo di mostre scientifiche interattive permanenti e temporanee e di eventi culturali complessi dedicati al grande pubblico. Oltre alle capacità progettuali e operative, dispone di un laboratorio di elettronica e meccanica e di una falegnameria dove gli exhibit vengono interamente realizzati, grazie a macchine professionali e strumenti dedicati per la realizzazione di prototipi. Il gruppo si occupa anche di promuovere, all’interno dei propri eventi, metodologie didattiche innovative per un pubblico di tutte le età.