Science in a box è un progetto ideato e promosso dall’Unità Comunicazione (afferente a Presidenza) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).
L'Unità opera in sinergia con la rete scientifica del Cnr per promuovere iniziative di outreach, diffusione e valorizzazione delle conoscenze maturate all’interno dell’Ente.
Il gruppo che opera presso la sede di Genova possiede una qualificazione particolare nel campo dell’animazione territoriale, del networking e della social inclusion essendo ideatore, promotore ed organizzatore dal 1998, delle seguenti attività:
- mostre scientifiche e laboratori interattivi itineranti sul territorio nazionale e internazionale (tra cui Semplice e Complesso, Agorà, Le Meraviglie della Scienza. Un percorso sui materiali, FantaScienza, Laser_Luce oltre l’orizzonte);
- exhibit per centri permanenti di diffusione della cultura scientifica e tecnologica, tra cui la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, l’Arkimedeion di Siracusa, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, la Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova, il Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova, l’AmbienteParco di Brescia;
- eventi culturali complessi di rilievo nazionale e internazionale, tra cui il Festival della Scienza - di cui il Cnr è socio fondatore e che dal 2003 si è affermato come una delle più importanti manifestazioni di diffusione della cultura scientifica e tecnologica a livello europeo.
Il gruppo di progetto presenta tutte le professionalità in grado di curare l’intero percorso ideativo e realizzativo di mostre scientifiche interattive permanenti e temporanee e di eventi culturali complessi dedicati al grande pubblico. Oltre alle capacità progettuali e operative, dispone di un laboratorio di elettronica e meccanica e di una falegnameria dove gli exhibit vengono interamente realizzati, grazie a macchine professionali e strumenti dedicati per la realizzazione di prototipi. Il gruppo si occupa anche di promuovere, all’interno dei propri eventi, metodologie didattiche innovative per un pubblico di tutte le età.